Corsi PAD

Corsi PAD (Public Access Defibrillation) per l’utilizzo dei defibrillatori posti in luogo di pubblico accesso

dae

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono per arresto cardiaco.

L’arresto cardiaco improvviso può colpire tutti noi: è imprevedibile, può colpire in qualsiasi momento e, senza una terapia d’urgenza, solo il 5-10 per cento delle persone colpite sopravvive all’arresto cardiaco.


L’intervento dell’ambulanza, anche se attivata immediatamente, potrebbe non essere sufficientemente rapido, al contrario di quello che invece potrebbe dare chi si trova già sul posto. Per questo motivo è fondamentale che le persone che sono con chi è colpito da malore sappiano mettere in pratica immediatamente le procedure di soccorso.


La Croce Rossa Italiana organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare la manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.


I corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i cittadini che desiderano imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e nel contempo intendano acquisire l’abilitazione all’utilizzo di un Defibrillatore SemiAutomatico (DAE).


L’obiettivo del corso è quello di insegnare un protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali, anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.


Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica sulle tecniche di rianimazione e utilizzo del DAE e una parte valutativa delle tecniche imparate. In seguito al superamento della prova valutativa verrà rilasciato una attestato di abilitazione all’uso del DAE con protocollo laico.

 Per maggiori informazioni contattare il referente fomrazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.