UDS

Il Comitato Locale di Bresso svolge, tutti i giovedì sera dalle 21:00 all'01:00 di notte, ASSISTENZA IN STRADA ai numerosi senza fissa dimora sul territorio di Milano, portando loro beni di prima necessità .

L'attività fa parte di un progetto attivo dall'8 gennaio 2001, il progetto metropolitano "La CRI per i clochard" è realizzato dal Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana e prevede l'assistenza itinerante in strada a centinaia di senza fissa dimora di Milano e dell'hinterland.

Agisce con quattro unità di strada (veicoli attrezzati) e grazie alla turnazione di un centinaio di volontari, di tutta la provincia, che, ogni notte dell'anno - Natale, Capodanno e Ferragosto compresi - percorrono le strade della metropoli fornendo, oltre all'assistenza morale e al monitoraggio dello stato di salute dei senza dimora, coperte, vestiario, sacchi a pelo, tè caldo, brioche e, soprattutto una relazione amicale che crea amicizia e fiducia.

Le Unità di strada effettuano complessivamente 11 uscite settimanali e sono formate da personale certificato secondo il Brevetto Europeo di Primo Soccorso e, spesso, anche da un medico e da un infermiere. L'opera delle unità di strada non è limitata all'inverno ma si svolge tutto l'anno.