1 cosa

2 info

6 corsi

4 volontario

logosito2

 

manara

 

 

 

Lo sportello sociale ha un ruolo di “accoglienza” e ascolto dei bisogni della collettività tutta e, al tempo stesso, si fa “mediatore” tra il soggetto e l’intera gamma delle risorse sociali disponibili nel territorio di appartenenza.

Un gruppo di volontari dei Comitati Locali di Bresso e Sesto San Giovanni, nel 2019, si è unito per implementare i servizi offerti da Croce Rossa Italiana attraverso un progetto di sportello sociale, mutuato dalla realtà dei Safe Point. Questi sono un punto di riferimento e di orientamento ai servizi locali di assistenza sanitaria, legale e psico sociale per quelle persone migranti rimaste fuori dalla rete di accoglienza. Il progetto risponde quindi all’esigenza di cercare di fornire risposte ai bisogni degli individui più fragili e vulnerabili orientandoli all’interno della fitta rete dei servizi territoriali offerti da Enti ed Associazioni.POST_8feb21-bis_200x200.jpg

Per poter meglio gestire le risorse e dare risposte più rapide possibili, abbiamo individuato i destinatari del servizio in relazione alle loro vulnerabilità, quali gli anziani, disabili, dipendenti patologici, donne vittime di violenza, minori e adulti in difficoltà. Il servizio si configura come una struttura che fornisce informazioni e orienta all’accesso ai servizi per facilitare i soggetti nel disporre di risposte chiare alle esigenze socio-sanitarie.

Le risorse impiegate agli sportelli sono volontari CRI che hanno acquisito competenze nel settore socio-assistenziale, conseguite attraverso corsi di formazione specifici. Per poter essere più vicini alle persone, il progetto è pensato affinchè i nostri volontari siano visibili e facilmente raggiungibili., Per questo motivo, l’attività si svolgerà, per quanto possibile, “in strada” e questo è stato il limite che a seguito dell’attuale emergenza pandemica, ne ha ritardato l’avvio.

Grazie ad un gestionale modellato sulle nostre esigenze, abbiamo creato un database che possa essere strumento di facile e immediata consultazione in ausilio agli operatori. Questo contiene gli enti e i relativi servizi offerti sul nostro territorio categorizzati in base alle fasce di vulnerabilità. Lo sportello sociale è un progetto che si vuole inserire all’interno delle attività svolte dall’Area Sociale di Croce Rossa ponendosi anche ad ausilio di altre realtà come il Restore Family Link (volto ai ricongiungimenti familiari) e l’Unità di Strada.

6 news

3 info

7 dona

8 mezzi