1 cosa

2 info

6 corsi

4 volontario

IMG 20210414 WA0000 1          IMG 20210414 WA0001 Copia

UDS Croce Rossa Bresso

“Salve a tutti, sono Leonardo, ho 16 anni e ho la fortuna di fare volontariato in Croce Rossa da poco più di un anno.

In particolare, partecipo attivamente ad un'attività sociale che mi ha attirato molto fin da quando sono entrato a far parte dell'associazione: Unità Di Strada.

Questo servizio consiste nel portare sostegno psicologico e aiuti psicosociali, oltre che aiuti materiali, ai senza dimora.

L'obiettivo finale delle Unità di Strada è quello di instaurare un dialogo solidale con gli utenti per migliorare la loro condizione di vita e allo scopo di metterli in contatto con tutti quegli enti che eventualmente possono portarli ad ottenere una dimora o un riparo dalla vita di strada anche in via temporanea e all’interno, se possibile, di un percorso di reinserimento sociale.

WhatsApp_Image_2018-04-06_at_8.43.50_AM.jpeg

Il servizio viene svolto dal nostro Comitato il Giovedì ed il Venerdì (gli altri giorni sono coperti dalle altre 11 Unità di strada del territorio) dalle ore 19.00 fino a mezzanotte circa. Durante la prima parte della serata, la squadra di turno passa da alcune panetterie Bressesi che gentilmente donano i prodotti da forno avanzati dalla giornata di lavoro.

I volontari si spostano poi nel nostro magazzino in via Allende dove, dopo aver imbottito i panini ricevuti e averli inseriti in dei sacchetti insieme ad un dolcetto e qualcosa da bere, preparano il resto del materiale da portare agli utenti: delle coperte e dei sacchi a pelo, dei vestiti, delle scarpe, del materiale per igiene personale, del materiale intimo e durante il periodo invernale un thermos con del tè caldo. A questo punto, la squadra di turno parte per il giro raggiungendo i punti in cui si trovano i senza dimora già noti al Comitato e recandosi eventualmente nei luoghi in cui sono stati segnalati dai cittadini dei nuovi utenti.

Ho partecipato a questa attività appena ne ho avuto la possibilità e posso affermare che sono molto contento di farne parte anch'io.”

Queste le parole di un nostro giovane Volontario che descrive un servizio che nasce l’8 Gennaio 2001 quando, su richiesta diretta della Questura, esce il primo equipaggio, uscita che sfocierà nel progetto “La CRI per i Clochard” sul territorio di Milano. Questo arriva a Bresso nel 2006, tanto che il nostro Comitato diventa uno dei pionieri di questa attività, formando a sua volta altri 3 Comitati del Nord Milano.

La necessità di avere volontari formati in questo ambito nasce dall’esigenza di affrontare la marginalità come emergenza permanente della nostra società, emergenza che negli anni ha toccato da vicino anche il territorio della nostra cittadina.

DSC_0932.JPG

L’approccio al senza dimora viene gestito e monitorato tramite un lavoro svolto in rete, principalmente con il Comune di Milano e le altre associazioni. Questo acquista ancora più valore nei mesi invernali quando si affronta l’Emergenza Freddo, periodo in cui vengono implementati i servizi dedicati sul territorio e le risorse messe a disposizione per fronteggiare le criticità maggiori a cui gli utenti devono far fronte.

A tal proposito, ricordiamo che anche attualmente è attivo 24 ore su 24 il numero del Comune da poter contattare per poter comunicare eventuali segnalazioni di utenti sul territorio 02.88 44 76 46.

DSC_0946.JPG

6 news

3 info

7 dona

8 mezzi